Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Sarteano, in questo anno scolastico, ha indetto un concorso per l’ideazione e la realizzazione di un logo e di uno slogan contro bullismo e cyberbullismo. Il progetto prescelto sarà utilizzato per creare un’insegna da sistemare all’entrata delle Scuole Primaria e Secondaria di Sarteano, per ribadire la contrarietà delle nostre scuole ad ogni forma di violenza. La partecipazione al concorso è stata molto nutrita, a testimoniare la sensibilità dei ragazzi verso questi temi e la commissione giudicatrice, composta dalla dott.ssa Lucia Mancini (assessore), dalla prof.ssa Padovano e dal prof. Angeloni (entrambi della Scuola Secondaria) ha dovuto
scegliere tra decine decine di progetti tutti molto belli. Alla conclusione della competizione, è stato scelto il lavoro degli alunni Marchetti, Licaj, Rexha e Neziri, della classe II A, della scuola Secondaria come miglior logo e la frase della Classe 5B della Scuola Primaria, come miglior slogan. Gli altri classificati per il miglior logo sono: Santea, Haxhiu e Morellini (arrivati secondi) e Mancini e Tafciu (terzo classificato). Per i motti più significativi, oltre al primo classificato, anche il secondo è stato assegnato alla classe 5B mentre il terzo è opera di Fontani, Rossi e Tistarelli, della classe 1B della Scuola Secondaria. I ragazzi del giornalino hanno intervistato i vincitori che hanno così spiegato il lavoro presentato. Per quanto riguarda il logo vincitore, gli autori hanno deciso di ideare questo logo per sensibilizzare le persone, facendo capire che siamo tutti uguali. La scelta di scrivere “No al bullismo” in altre lingue è giustificata dalla necessità di rendere comprensibile il messaggio a tutti.
Il gruppo arrivato secondo ha dichiarato che il loro lavoro è stato progettato ipotizzando che dietro ad un bullo si potrebbe nascondere una persona insicura di sé, con un brutto passato e che sfoga la sua rabbia contro i più deboli. Il progetto del terzo classificato suggerisce una visione del bullismo, come una frattura dell’intero mondo.