Il nostro Istituto partecipa al “Piano Scuola Estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio” varato dal Ministero, finalizzato a rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli alunni, gettando una sorta di ponte che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022.

D’estate ma non solo … i nostri Progetti partono ora ma proseguono per tutto il prossimo anno scolastico, per superare l’emergenza attraverso il riaffermare del valore della scuola.

Una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità.

Un’offerta studiata per soddisfare le più diverse esigenze (recupero e potenziamento, sport e cultura, laboratori e creatività).

Vediamo in dettaglio le proposte delle scuole nel mese di giugno:

Scuola Primaria di Sarteano

Classe 1^A

Giochi di ieri e di oggi: somiglianze e differenze tra i giochi dei nonni e quelli attuali valorizzando quelli di gruppo all’aria aperta, ricerca delle regole che ne denotano i percorsi e stesura di piccoli testi regolativi guidati nel rispetto delle regole sintattiche e ortografiche.

Classe 1^B

La storia di Carletto: lettura animata della storia e completamento di un libretto di semplice sintesi, il tutto accompagnato dalla musica, motivo forte di inclusione e supporto alla comprensione  del testo e alla sua personalizzazione.

Classe 2^A

Lettura animata del libro “I colori delle emozioni” e successiva realizzazione dei vari personaggi che rappresentano le diverse emozioni e colorati secondo i colori scelti dai diversi alunni; dopo la coloritura su ogni personaggio sono state “disegnate” le espressioni delle differenti emozioni. Il percorso è stato completato dalla crazione di un mini-libro che rappresentasse tutte le emozioni prese in considerazione.

Classe 2^B

Il progetto “Occhio a Pinocchio”, ha iniziato il suo percorso con il racconto della storia di questo personaggio già noto ai bambini, seguito da una breve animazione e, successivamente, altre attività inerenti le varie discipline.Il percorso ha mirato prevalentemente a privilegiare attività che, partendo dagli interessi dei bambini e in continuità con le loro esperienze, puntassero al rinforzo dell’autostima e alla consapevolezza dell’efficacia del proprio agire anche di fronte a nuovi contesti e in presenza di nuovi insegnanti.

Classe 3^A-B/5^A-B

Gli alunni sono stati invitati a percorrere tre diversi percorsi di ampliamento dell’offerta formativa:

1) English Planet: attività laboratoriali (giochi didattici, action songs, uso delle flashcards, competitions…) che stimolano la capacità di ascolto, favoriscono la motivazione e l’apprendimento della lingua inglese.

2) “Giochiamo alla grande!”. Attività sportive che in chiave ludica contribuiscono a potenziare e stimolare il percorso formativo e sportivo dell’alunno.

3) Coding-mania. Lo scopo principale di questo percorso è avviare i bambini al pensiero computazionale, ovvero ad un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione utilizzando strumenti cartacei ed elettronici: un tablet, un monitor di un pc, un piccolo robot, da  animare, far prendere vita, imparare a fare muovere i  personaggi in un certo modo, siano essi virtuali o meno (come nel caso della robotica educativa). In conclusione raggiungere un obiettivo divertendosi.

Classe 4^A-B

“La mia estate tra arte e lingua”: attività volte all’esposizione orale introdotte invitando gli alunni ad esprimere ed argomentare sulle proprie esperienze per poi elaborare  in forma scritta,  grafico-pittorica e/o manipolativa quanto espresso oralmente.

Scuola Primaria di San Casciano

Il piano scuola estate, proposto al termine dell’anno scolastico, ha avuto un’importante risposta presso la scuola primaria di San Casciano dei Bagni, infatti ha partecipato la quasi totalita’ dei nostri bambini.

La prima parte della mattinata e’ stata dedicata al consolidamento e al potenziamento delle competenze disciplinari, mentre nella seconda parte il lavoro si e’ concentrato sui laboratori di pittura, di drammatizzazione, giochi di squadra e creazione di oggetti con il telaio.

Durante lo svolgimento di questo percorso sono stati curati molto gli aspetti che riguardano le relazioni interpersonali, la socializzazione,  il rispetto per l’ambiente ed è stata offerta ai bambini la possibilita’ di manifestare i propri stati d’animo e sono stati aiutati a conoscere e riconoscere le proprie emozioni e sensazioni.

Scuola Secondaria di I Grado di Sarteano

La proposta, a classi aperte, ha permesso a studenti e studentesse di affrontare compiti di realtà sfidanti (lettura, progettazione e realizzazione di podcast radiofonici sui libri letti https://www.spreaker.com/episode/45291714 ed esercitazioni di orienteering) attività ludico linguistiche, viaggi nella storia attraverso la storia dell’arte e potenziamento della dimensione corporea, emozionale e relazionale tramite un corso di giocoleria.

Conclusioni

Quest’anno, dopo la fine delle normali attività curricolari e grazie al piano Scuola Estate del Ministero, l’Istituto Comprensivo di Cetona ha potuto avviare moltissimi moduli per progettare, organizzare e gestire iniziative formative volte a rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti, per recuperare la socialità̀ almeno in parte perduta durante la pandemia ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

     I percorsi messi in atto in una scuola informale hanno messo al centro i talenti di docenti e studenti per stare insieme e crescere in competenze multidisciplinari per la realizzazione di attività centrate sulle competenze non distanti da quelle più “scolastiche” ma finalizzate sempre e comunque a “stare bene”in una scuola che può essere un fulcro culturale,  un riferimento per alunni e docenti, i quali si slanciano a esplorare, sperimentare, apprendere, vivere e rendere vivo l’apprendimento.

E ora… per chi vuole saperne di più ecco un breve video di presentazione delle attività realizzate:  https://drive.google.com/file/d/1dGokoWGSriBdzs8FMCir5J3InuS-cddJ/view?usp=sharing